Vetrate della chiesa di Pescate

Lo Spirito è come il vento

Lo Spirito Santo, come un vento impetuoso, porta lontano il seme della Parola, spazza via ogni inquinamento di peccato, scuote l'uomo con la prova perché diventi più forte come l'albero che, investito dal vento, affonda le radici.

Dopo la correzione, lo Spirito dona il sereno e la pace.

(At 2, 2l)

Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo e riempì tutta la casa dove si trovava.

(Mt 4,1)

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo.

(Lc 22, 39-46)

Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli Ulivi: anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: "Pregate, per non entrare in tentazione". Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e inginocchiatosi, pregava: "Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà".

Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all'angoscia, pregava più intensamente: e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la stanchezza. E disse loro: "Perchè dormite?" Alzatevi e pregate. Per non entrare in tentazione".

(Eb 12,4-7)

Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato e avete già dimenticato l' esortazione a voi rivolta come a figli: Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d' animo quando sei ripreso da lui: perché il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio.

E' per la vostra correzione che voi soffrite, Dio vi tratta come figli: e qual è il figlio che non è corretto dal padre?

Parrocchia DivinSalvatore e Santa Teresa di Gesù bambino - Pescate (Lc)