Vetrate della chiesa di Pescate

L'universo trasfigurato dallo Spirito

La creazione, trasfigurata dallo Spirito Santo in "cieli nuovi e terra nuova", manifesta il compimento del Regno di Dio: regno universale ed eterno, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, d'amore e di pace.

 

(Rom 8,19-21)

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio: essa infatti è stata sottomessa alla caducità -non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.

(Is 65,17-19)

Ecco infatti io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente. Poiché si godrà e si gioirà sempre di quello che sto per creare. e farò di Gerusalemme una gioia, del suo popolo un gaudio. Io esulterò di Gerusalemme. Godrò del mio popolo. Non si udranno più in essa voci di pianto, grida di angoscia.

(2 Pt 3,11-13)

Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi così quali non dovete essere voi nella santità della condotta e nella pietà, attendendo e affrettando la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli si dissolveranno e gli elementi incendiati si fonderanno! E poi, secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia.

(Ap 21,1-2)

Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa la nuova Gerusalemme scendere dal cielo da Dio. Pronta come una sposa per il suo sposo.

Parrocchia DivinSalvatore e Santa Teresa di Gesù bambino - Pescate (Lc)