Come senz’acqua la terra è deserta, arida, senza vita, così è il mondo, il cuore dell' uomo senza lo Spirito. Ma nel deserto ecco spuntare un "Germoglio", il Salvatore Gesù, speranza delle genti.
( Sal 63 (62), 2)
O Dio, tu sei Il mio Dio, all' aurora ti cerco, di te ha sete l' anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz' acqua.
(Is 35, l)
Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa
(Zc 6, 12)
Gli riferirai: Dice il Signore degli eserciti: Ecco un uomo che si chiama Germoglio: spunterà da sé e ricostruirà il tempio del Signore.
(Is 53, 1-2)
Chi avrebbe creduto alla nostra rivelazione? A chi sarebbe stato manifestato il braccio del Signore? E' cresciuto come un virgulto davanti a lui e come una radice in terra arida.
(Is 4,2)
In quel giorno il germoglio del Signore crescerà in onore e gloria e il frutto della terra sarà a magnificenza e ornamento per gli scampati di Israele.
(Is 43,19)
Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada. immetterò fiumi nella steppa. Stillate, cieli, dall' alto, e le nubi piovano il giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore.