Lo Spirito Santo, significato dalla colonna di fuoco che guidò il popolo di Dio nel deserto attraverso le acque aperte del mare, verso il monte Sinai, conduce oggi la Chiesa ed ogni uomo verso il Paradiso.
(Es 13,21-22)
Il Signore marciava alla loro testa di giorno con una colonna di nube, per guidarli sulla via da percorrere, e di notte con una colonna di fuoco per fare loro luce, così che potessero viaggiare giorno e notte. Di giorno la colonna di nube non si allontanava mai dalla vista del popolo, né la colonna di fuoco durante la notte.
(Sap l8,3)
Invece delle tenebre desti loro una colonna di fuoco, come guida in un viaggio sconosciuto e come un sole innocuo per il glorioso emigrare.
(Sap 19. 6-9)
Tutta la creazione assumeva da capo, nel suo genere, nuova forma, obbedendo ai tuoi comandi, perchè i tuoi figli fossero preservati sani e salvi. Si vide la nube coprire d’ombra l’accampamento, terra asciutta apparire dove prima c’era acqua. Una strada libera aprirsi nel mar Rosso e una verdeggiante pianura in luogo dei flutti violenti, per essa passò tutto il popolo, i protetti dalla tua mano. Spettatori di prodigi stupendi. Come cavalli alla pastura, come agnelli esultanti, cantavamo inni a te Signore, che li avevi liberati.