Vetrate della chiesa di Pescate

Lo Spirito viene dal cuore di Cristo

Come dalla roccia spaccata sgorga l'acqua, così dal "cuore squarciato" del Crocifisso erompe lo Spirito come acqua che disseta il cuore dell'uomo per sempre e diventa in lui " sorgente che zampilla per la vita eterna".

 

(Gv 19, 33-34)

Venuti però da Gesù e vedendolo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.

(Gv 4, 10-14)

Gesù le rispose: "Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva". Gli disse la donna: "Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?".

Rispose Gesù: "Chiunque beve di quest' acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell' acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l' acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna".

(Gv 7, 37-39)

Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: "Chi ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, come dice la scrittura, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno".

Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

(l Cor 10,l -4)

Non voglio, infatti, che ignoriate, o fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nuvola e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo.

Lo Spirito "vita" della Chiesa

Come la vite cresce rigogliosa nell'acqua, così la Chiesa nello Spirito di Cristo.

Anche noi, tralci uniti a Gesù, viviamo della sua linfa e portiamo molto frutto come vediamo in Maria.

Parrocchia DivinSalvatore e Santa Teresa di Gesù bambino - Pescate (Lc)